Il ruolo sociale della progettazione meccanica

L’obiettivo fondamen­tale di ogni progetto meccanico ingegneristico è di costruire una macchina o un’apparecchiatura che reca beneficio all’umanità.

Per applicare questa definizione è necessario ragio nare in termini più specifici. Come fa un individuo a recar beneficio all’umanità?

Quale unità di misura può essere usata per misurare tali benefici?

La formulazione di precise definizioni degli obiettivi del problema e l’individuazione di mezzi per misurare i risultati sono di specifica competenza delì’ingegnere.

Un noto ingegnere ha suggerito che l’obiettivo fondamentale del progetto ingegneristico come di altre attività umane sia quello di migliorare la qualità della vita nella nostra società e che questa può essere misurata in termini di un indice di qualità della vita (Life Quality lndex, LQI).

Questo indice è, in un certo senso, simile al familiare “prodotto nazionale lordo”, ma di significato molto più ampio.

Giudizi circa la corretta composizione del LQI dovrebbero, di conseguenza, varia re in qualche modo in funzione dei molti settori della società ed anche del tempo.

Per illustrare il concetto di LQI, la tabella 1.1 elenca alcuni dei fattori importanti che alla maggior parte delle persone piacerebbe che vi fossero inclusi.

Forse potremmo assegnare arbitrariamente un valore di 100 al fattore considerato più importante e pesi inferiori agli altri fattori.

Ogni fattore può allora essere moltiplicato per la stessa frazione in modo che la somma totale sia 100.

L’elenco nella tabella è chiaramente una indicazione molto rozza e ultrasemplificata dell’insieme di considerazioni che sarebbero coinvolte per arriva re ad un LQI per un dato settore della società in un dato tempo.

Ma questo genere di ragionamento deve esser fatto per determinare una base chiara per il giudizio del compimento della missione ingegneristica di servizio per l’umanità.

Elenco preliminare dei fattori costituenti l’indice di qualità della vita (LQI)

1. Salute fisica
2. Benessere materiale
3. Sicurezza (tassi di criminalità e d’incidenti)
4. Ambiente (aria, acqua, terra e gestione delle risorse naturali)
5. Educazione culturale (tasso di alfabetizzazione, qualità delle scuole pubbliche, presenza di università qualificate, opportunità di istruzione per gli adulti, biblioteche, musei, ecc.)
6. Trattamento di gruppi svantaggiati (minorati fisici e mentali, vecchi, ecc.)
7. Uguaglianza di opportunità (e stimolo di Iniziative per usare tali opportunità)
8. Libertà personale
9. Armonico sviluppo della popolazione
Il contributo professionale degli ingegneri coinvolti nell’ampia area del proget to e dello sviluppo assume un ruolo particolare nel determinare il LQI di una popolazione.

 

Il ruolo sociale della progettazione meccanica

 

Lo studio professionale Eureka, fornisce consulenza e sviluppo riguardante il disegno meccanico di intere macchine industriali piuttosto che singole parti.