Progettazione meccanica industriale

Il ruolo sociale della progettazione meccanica

L’obiettivo fondamen­tale di ogni progetto meccanico ingegneristico è di costruire una macchina o un’apparecchiatura che reca beneficio all’umanità.

Segue

Disegni carpenteria metallica

Con il termine carpenteria metallica industriale si intende la struttura portante di un edificio industriale (capannone, silos, hangar, deposito, ecc.), realizzata utilizzando profili ed altri prodotti normalizzati in acciaio  di dimensioni adeguate.

Segue

Cosa si intende per progettazione meccanica?

Con la definizione progettazione meccanica,  si intende una serie di procedure tecnico-ingegneristiche (studi di fattibilità, verifiche, prove, analisi dei risultati, disegni di massima, disegni di progetto, disegni d’assieme, disegni costruttivi, ecc.).

Segue

Ingegneria e progettazione meccanica

La progettazione meccanica è uno dei principali settori dell’ingegneria ed infatti riguarda la concezione, il progetto, lo sviluppo, il miglioramento e l’applicazione delle macchine e degli apparati meccanici di ogni genere.

Segue

Ingegneria meccanica

La maggior parte della popolazione è impiegata in organizzazioni la cui funzione è di svolgere una o più di queste attività: ricerca, progetto, fabbricazione, mercato e servizi.

Segue
 

Lo studio professionale Eureka, fornisce consulenza e sviluppo riguardante il disegno meccanico di intere macchine industriali piuttosto che singole parti.