Progettazione di macchine industriali

La progettazione di macchine √® una specializzazione della progettazione meccanica generale e, appunto perch√© il suo scopo √® la realizzazione di macchine, l‚Äôinterazione con le altre specializzazioni √® costante e fondamentale.

Tutte le componenti di una macchina devono essere ottimizzate per ottenere il massimo rendimento, la durata nel tempo e costi a livello di mercato.

Una macchina con una buona meccanica ma con un’impiantistica elettrica, elettronica o fluidica non adeguata non è una buona macchina.

Nella progettazione delle macchine il progettista deve obbligatoriamente valutare i rischi presenti sulla macchina al fine di eliminarli o, perlomeno, di renderli inoffensivi.

La progettazione di macchine è suddivisa per tipologie, quante sono quelle presenti sul mercato es. macchine per la lavorazione del legno, della lamiera, tessili, alimentari, ecc.

Ogni tipologia √® molto specialistica in quanto il mercato richiede macchine sempre pi√Ļ particolari, affidabili, sicure, di facile uso e di semplice manutenzione, ecc‚Ķ
 

Progettazione di macchine industriali...

 

Lo studio Eureka è il partner adatto per tutto quello che concerne la progettazione meccanica e le varie normative e regole di progettazione meccanica.