Ingegneria meccanica

La maggior parte della popolazione è impiegata in organizzazioni la cui funzione è di svolgere una o più di queste attività: ricerca, progetto, fabbricazione, mercato e servizi.

Gli sforzi di costoro, insieme con risorse naturali appropriate, rappresentano gli elementi di ingresso di sistemi di produzione che forniscono prodotti utili, materiali di scarto ed esperienza.

L’esperienza è di due tipi:
- esperienza diretta di lavoro degli individui, che dovrebbe essere costruttiva e soddisfacente
- conoscenza empirica raggiunta circa l’efficacia del sistema completo, con implicazioni per un suo miglioramento futuro.

I prodotti servono a tutti finché non vengono scartati, nel qual caso essi possono costituire delle risorse materiali, riciclabili a lungo o breve termine, e un possibile inquinamento. 

Un valido LQI deve prendere in considerazione i fattori psicologici.

In questa sede si può includere soltanto una breve introduzione a questo ampio argomento.

Sappiamo che le persone manifestano una serie infinitamente varia e spesso confusa di caratteristiche.

Ma sappiamo anche che vi sono certe caratteristiche e bisogni tipicamente umani che rimangono fissi, per tutti gli individui e presumibilmente in ogni tempo.

Questi sono stati proposti come livelli di bisogno umano da Abraham Marlow, uno psicologo dell’Università Brandeis.

Per ragioni mnemoniche, essi sono espressi con cinque parole che iniziano con la “S” (in inglese).

Gerarchia dei bisogni di Marlow
1.    Sopravvivenza (Survival)
2.    Sicurezza (Safety)
3.    Accettazione sociale (Social acceptance)
4.    Posizione sociale (Status)
5.    Realizzazione di sè stessi (Self-fulfillment)

Il primo livello, ovviamente, è il bisogno per la sopravvivenza immediata - alimentazione, rifugio, abbigliamento e riposo - qui e ora.

Il secondo livello riguarda la sicurezza - assicurare la sicurezza di ognuno e la futura sopravvivenza.

Il terzo livello è l’accettazione sociale. Le persone hanno bisogno di apparte nere e di interagire con una famiglia, una comunità, o un altro gruppo; esse hanno bisogno di amore e di accettazione.

Il quarto livello è la posizione sociale - una necessità non solo di far parte di un gruppo sociale ma anche di meritare e ricevere rispetto ed ammirazione dai propri simili.

Il livello più alto è la realizzazione di sé stessi - crescere per esprimere completamente le proprie caratteristiche potenziali e raggiungere una completa soddisfazione interna.

In un dato tempo, i popoli e le nazioni operano su uno o più di questi livelli; i livelli definiscono un percorso generale o una scala di avanzamento che porta dall’esistenza primitiva ad una matura e ricca qualità della vita.

Storicamente, lo sforzo ingegneristico è stato diretto principalmente verso il soddisfacimento dei bisogni 1 e 2.

Più recentemente, una percentuale sempre maggiore dei sistemi di produzione sono stati progettati per fornire alla società prodotti che vanno al di là dei bisogni di sopravvivenza e di sicurezza, contribuendo probabilmente a soddisfare i legittimi più elevati bisogni del consumatore.

Anche per i lavoratori, è interessante notare che i recenti programmi di “allargamento del lavoro” e “arricchimento del lavoro” sono diretti verso i bisogni più alti, 3, 4 e 5, del lavoratore.

Un ingrediente fondamentale della società umana è il cambiamento.

Gli ingegneri devono cercare di capire non solo i bisogni della società odierna ma anche la direzione e la rapidità dei cambiamenti della società che stanno verificandosi.

Inoltre, dobbiamo cercare di capire l’influenza della tecnologia - ed in particolare quella dei prodotti meccanici e dei relativi sistemi di fabbricazione - su questi cambiamenti.

Forse l’obiettivo più importante della professione dell’ingegnere è di stimolare la società in modo che sviluppi cambiamenti tali da aumentare l’indice di qualità della vita.

Ingegneria meccanica...

 

Lo studio Eureka fornisce il servizio di consulenza per la progettazione di macchine ed impianti industriali, dai disegni tecnici meccanici al design.